Strade
di colori
e sapori

Sentieri ed escursioni

Appena fuori dalla città, paesaggi da scoprire a piedi: i tanti sentieri della collina, la Superga- Crea, il Cammino di Don Bosco.

Il territorio di Strade di colori e sapori è in gran parte collinare: a nord di Chieri si estende la Collina Torinese e ad est si apre il territorio astigiano.
Un contesto ambientale di pregio connotato da piccoli borghi, aree boschive e coltivazioni di vite.

Molte sono quindi le opportunità per gli amanti del trekking e per quanti vogliono esplorare queste terre a piedi: percorsi immersi nel verde che consentono di apprezzarne gli aspetti naturalistici, itinerari con una forte valenza culturale, itinerari più impegnativi per gli amanti delle attività outdoor e sportive.

Rimandando alle informazioni che si possono facilmente reperire in rete (più sotto i link ai principali siti web che illustrano percorsi e itinerari), segnaliamo qua le proposte di escursioni principali.


Cammino di Don Bosco
Creato nel 2015, è un itinerario a tappe di circa 165 km che collega la Città di Torino a Colle Don Bosco. Un cammino per gli escursionisti, tra storia e paesaggio, ma anche una proposta per tutti coloro che desiderano conoscere lo spirito e la storia dei luoghi attraversati da Giovanni Bosco.

Per approfondire e avere tutte le informazioni su tappe, strutture e servizi visita www.camminodonbosco.it


Grande attraversata della Collina

La “Grande Traversata della Collina”, realizzata all’inizio degli anni ’90 dalla sezione locale di Moncalieri del CAI , è un itinerario di oltre 60 Km che corre sulla dorsale collinare e conduce dalle Vallere a Chivasso toccando il Castello di Moncalieri, Castelvecchio, il Faro della Vittoria, l’Eremo dei Camaldolesi, la Basilica di Superga, il castello di Bardassano.

Per approfondire e avere tutte le informazioni su tappe, strutture e servizi visita
www.comune.torino.it
www.parcopotorinese.it


Superga Crea

Il percorso di 71 km collega l’area torinese, più precisamente la Basilica di Superga con con il Santuario di Crea a Casale Monferrato.
Un cammino di due giorni tutto in cresta, connotato da panorami molto suggestivi.
Tracciato dal CAI di Casale M.to nel 1990, il camminatore che lo percorre incontra, circa a metà strada, la stupenda Canonica di Vezzolano.

Per approfondire e avere tutte le informazioni su tappe, strutture e servizi visita
www.supergacrea.com

oppure

www.benessere33.it

Strade di Colori e Sapori è un progetto
della Città metropolitana di Torino