Fiera dei vini della Collina torinese


Sabato 28 e domenica 29 ottobre appuntamento con la la Fiera dei Vini della Collina Torinese, quest’anno alla XXII edizione

Fiera dei vini della Collina torinese

La Fiera dei Vini della Collina Torinese giunge quest’anno alla XXII edizione. Protagonisti della manifestazione sono i vini locali a D.O.C. Collina Torinese, Freisa di Chieri, Piemonte. Inoltre la Fiera è vetrina di tanti prodotti di enogastronomia del territorio piemontese.

Sabato 28

L’inaugurazione avrà luogo sabato 28 alle ore 16 nel Salone Comunale di Piazza del podio con il dibattito “Valorizzazione dei beni artistici, culturali, paesaggistici ed enogastronomici delle nostre colline: facciamo il punto della situazione”. A seguire sarà inaugurata presso il Municipio la mostra interattiva “Voci e Ricordi del bel tempo che fu”: fotografie, immagini, video e strumenti sulle Bande Musicali locali del secolo scorso e revival sull’orchestra “Lampo” di Cinzano.

Alle ore 20.30 “Grande cena d’autunno” nel palatenda attrezzato in via Cassina. Si potranno assaggiare piatti della tradizione piemontese con prodotti tipici del nostro territorio, ed altre novità in abbinamento ai vini della Collina Torinese. La serata sarà allietata dall’orchestra spettacolo Carlo Gribaudo.

Domenica 29

Dalle ore 9 in piazza Sant’Antonio aprirà la Mostra mercato dei prodotti agricoli e d’artigianato locale. Sempre alla stessa ora è fissato il ritrovo per la passeggiata naturalistica tra i vigneti ed i boschi di Cinzano. Inoltre in mattinata si terrà il grande raduno di auto e moto d’epoca in collaborazione con il Piemonte Club Veteran Car.

Durante tutta la giornata sarà possibile degustare vini locali e delle zone viticole confinanti, all’interno della manifestazione “Taste vin”. Con l’acquisto di una tasca con calice in vetro al costo di € 6 si potranno assaggiare i vini che verranno serviti da Assaggiatori dell’Associazione ONAV di Torino. I banchi d’assaggio sono posizionati nelle vie del paese ed in luoghi particolarmente suggestivi.

Dalle ore 12 aprirà il padiglione gastronomico, sempre all’interno del palatenda di via Cassina. Il menù a base dei piatti tipici locali sarà arricchito dalla “Panissa” proposta dagli amici della Pro loco di Monteu da Po.

Alle 15 in Piazza Sant’Antonio si svolgerà una Rievocazione storica a cura del gruppo storico “Pietro Micca” della Città di Torino, con il tema” Correva l’anno 1706 … il paese di Cinzano tra gli assedi di Chivasso e di Torino”. Sono previste attività ludiche per i più piccoli e visite storico naturalistiche del paese e dintorni.

Per informazioni

Comune di Cinzano
011/960.81.23

Azienda Vitivinicola Stefano Rossotto
011/960.82.30

Info e prenotazioni per la passeggiata
011-9608230


 

Scarica locandina con tutti gli appuntamenti